SPAZIO-GIOCO – SCARPERIA
Il Delphino gestisce dal settembre 2004, in convenzione con il Comune di Scarperia e San Piero, molteplici laboratori permanenti ludico-espressivo-educativi, emozionali, fiabe, cucina, Pedagogici, di Danza Movimento Terapia, di Globalità dei Linguaggi, Artistici, Manuali ecc.
Inoltre, grazie al contributo della Società della Salute del Mugello, organizza cicli di attività di Psicomotricità Funzionale sia per gruppi che individuale.
I laboratori permanenti consentono ai bambini e ragazzi disabili, con disagio e difficoltà di apprendimento, di svolgere attività sotto forma di gioco che aiutano lo sviluppo psicofisico, emotivo, affettivo e cognitivo. I laboratori sono aperti tutti i giorni dalle 16,30 alle 18,30 (cicli 10 incontri) a tutti i bambini dai 3 agli 11 anni, disabili e non, come opportunità di integrazione extrascolastica nel nostro territorio.
L’associazione offre attività laboratoriali nel periodo estivo per i più piccoli 3 – 11 anni, disabili e non. La progettazione e la realizzazione di questi laboratori, in un’ottica di integrazione e inclusione, è stata fortemente voluta dai genitori e da tutti i soci del Delphino.
LUDOSPAZIO “SECONDA STELLA A DESTRA” – BARBERINO DI MUGELLO
Nel Mugello gli spazi per tempo libero adatti alle necessità dei bambini con disabilità gravi o complesse sono pochi e le famiglie sono spesso in difficoltà nella loro gestione, soprattutto nel momento post-scuola.
Da questo presupposto, all’iniziativa di alcune famiglie e grazie alla collaborazione della dottoressa Stefania Bargagna dell’I.R.C.C.S. Stella Maris (Istituto Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza) è nato nel 2019 il progetto sperimentale “Seconda Stella a Destra” del Comune di Barberino di Mugello, ovvero un LudoSpazio attrezzato per una stimolazione multisensoriale predisposto in un’aula dell’Istituto Comprensivo di Barberino Mugello all’interno della Scuola Secondaria di I° grado in via Mons.Agresti n.18
È stato possibile realizzare questo spazio attrezzato grazie al contributo del Comune, di aziende, associazioni e privati che hanno contribuito/comprato i materiali necessari e specifici e poi li hanno donati al Comune di Barberino.
L’Associazione Il Delphino ha gestito fino dall’inizio il progetto, il quale è stato poi inserito nel POA (Programma Operativo Annuale) della Società della Salute, ed è da questa finanziato insieme al Comune di Barberino di Mugello.
Obiettivo generale del progetto è creare, gestire e rendere fruibile uno spazio multisensoriale, nei locali pubblici scolastici messi a disposizione dal Comune, per bambini dai 3 ai 14 anni con deficit sensoriali e motori nonché disabilità intellettiva, al fine di creare condizioni di benessere psicofisico, sociale, relazionale e di una buona crescita armonica.
Inoltre con questo LudoSpazio si offrono occasioni, scolastiche ed extrascolastiche, di gioco individuale e condiviso tra bambini disabili e normodotati, quindi importanti opportunità di integrazione e inclusione che possono rafforzare il principio del rispetto dell’altro e il valore della differenza.
Nel LudoSpazio, allestito con attrezzature idonee a stimolare la comunicazione-relazione e la percezione corporea, rivolto a bambini con disabilità complesse, offre attività di Snoezelen e di Musicoterapia (gioco, psicomotorie, senso-percettive e di scambio relazionale) da realizzare a livello individuale o in piccoli gruppi in orario extrascolastico.
Da settembre 2023 il LudoSpazio è stato trasferito presso il Centro Civico di Barberino di Mugello – via Amerigo Vespucci, 18A, dove sono a disposizione dei ragazzi due stanze per le attività.
PROGETTO SCUOLA
Negli anni la proposta dedicata alle Scuole del Mugello è variata offrendo attività laboratoriali modulata per Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado. Tutte le attività sono realizzate da professionisti di varie discipline, quali psicoterapeuta, psicomotricista funzionale, counselor, educatore, maestro di mestiere (tessitore, falegname, agricoltore), ecc.
Le principali attività realizzate negli ultimi anni sono state: Alfabetizzazione Emotiva, Mindfulness, “L’esercito dei Selfie”, Laboratorio “Tela-Io”, Acquaticità e Snorkeling, Psicomotricità Funzionale, Ortolani e Falegnami alla Riscossa
(vedi nello specifico nella sezione Attività)
Negli anni passati l’associazione ha offerto gratuitamente, alle scuole Primarie e Secondarie, anche altri laboratori, come quello sulla Globalità dei Linguaggi, la Danza-movimento-terapia, la Cromoterapia, il Respiro consapevole, la Musicoterapia, le Attività Manuali ecc.
Dal 2013 al 2018 è stato sperimentata l’attività di Acquaticità Subacquea Adattata all’intervento educativo relazionale e psicomotorio in acqua. Questa sperimentazione, resa possibile anche grazie contributo della Società della Salute Mugello, è stata realizzata nel Centro Piscine di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dell’associazione “Aqua Project Firenze”, ideatrice del progetto PES per alunni disabili.
PROGETTI ATTIVI con convenzioni o bandi
NESSUNO È ESCLUSO in Mugello
Per la gestione dello Spaziogioco della Ludoteca Comunale di Scarperia per il periodo Gennaio–Dicembre 2020 in convenzione con il Comune di Scarperia e San Piero, con laboratori ludico-espressivo-educativi e psicomotricità per bambini di età 3-11 anni e attività specifiche per bambini e giovani disabili del territorio Mugellano, durante tutto l’anno. Laboratori inclusivi offerti alle scuole e attività estemporanee.
Il progetto prevede “Gruppi di Sostegno genitoriale”, “Laboratori Estivi “ e “Giornate di socializzazione” per giovani e adulti con disabilità.
Il progetto NESSUNO È ESCLUSO prevede azioni di supporto ai bambini e ragazzi disabili, alle famiglie, alle scuole, alla comunità, alle istituzioni sociosanitarie che si occupano della presa in carico delle persone disabili ai sensi della L.104/92.
IO C’ENTRO – Ottobre’19 – Settembre’20
“Progetto approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana”. PROGETTO “IO C’ENTRO”
Laboratori e attività di PREVENZIONE e EDUCATIVE presso i plessi scolastici in orario SCOLASTICO con laboratori frontali per migliorare la consapevolezza di sé, favorire l’inclusione e valorizzare le diversità, per contrastare le violenze, il bullismo e l’abbandono scolastico, per promuovere stili di vita sani; i laboratori saranno attivati in classi con la presenza di bambini in condizione di disabilità o disagio;
Attività nel TEMPO LIBERO per favorire opportunità di apprendimento, autonomie, relazioni e socializzazione e per dare un aiuto alle famiglie.
Il progetto si propone di “prevenire” situazioni di marginalità, promuovere e sviluppare azioni volte ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alla parità di genere, con laboratori presso le scuole, per facilitare l’inclusione e dare opportunità di un ben-essere psico-fisico per una crescita armonica a tutti i bambini;
Il progetto vuole offrire queste discipline come contributo e supporto alle scuole/insegnanti, per favorire i rapporti fra bambino/ragazzo e educatore/insegnante e il gruppo classe; per offrire benefici a tutti i bambini/ragazzi e in particolare a coloro che hanno delle disabilità o dei disagi (sociali, familiari, di integrazione, di apprendimento ecc.).