Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente, capire che cosa succede dentro e fuori di noi con un atteggiamento di benevola apertura. Vivere nel momento presente, qui e ora, senza giudicare o rifiutare quel che si prova e senza lasciarsi trascinare dalle pressioni della vita quotidiana.
Mindfulness è percepire il sole sulla pelle, sentire le lacrime salate che scorrono sulle guance, avvertire irritazione o provare gioia, senza dover per forza agire o reagire o esprimere un’opinione nell’immediato.
Le pratiche di Mindfulness richiedono tuttavia un minimo di intenzione.
Perché Mindfulness per bambini? Perché risponde a un gran bisogno da parte di genitori e figli, che, in questa epoca desiderano trovare calma fisica e mentale. Ma la calma da sola non basta, occorre anche la consapevolezza. Gli esercizi proposti sono adatti a tutti i bambini che desiderano calmare il vortice impetuoso dei pensieri e imparare a sentire e comprendere le proprie emozioni e a migliorare la concentrazione. Sono indicati per aumentare l’autostima e per imparare ad accettarsi. Gli esercizi sono adatti anche a bambini con diagnosi ADHD, dislessia e autismo, i bambini ne traggono beneficio anche se questi esercizi non sono in grado di curare simili disturbi e non è una forma di terapia.