L’Associazione Il Delphino Onlus si è costituita informalmente nel febbraio 2002 come gruppo di auto-aiuto e successivamente, il 14 ottobre 2003, come associazione di volontariato (Codice CC e Legge 266/91 e attualmente del D.l.g.s. 117/2017).

L’Associazione è nata dalla volontà e dal desiderio, di alcuni genitori di bambini e ragazzi portatori di handicap del Mugello, di confrontarsi e scambiare le proprie esperienze.

L’obiettivo generale di partenza tuttora forte è quello di creare un’aggregazione delle famiglie in un’ottica non solo di auto-aiuto ma anche di condivisione delle informazioni, di promozione dei diritti, di progettazione e proposta di nuove strategie d’intervento, finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei bambini e dei ragazzi in situazione di handicap.

Nello specifico Il Delphino si pone l’obiettivo di contribuire alla soluzione dei problemi dell’inserimento familiare, sociale, scolastico e professionale dei diversamente abili.

In particolare l’Associazione desidera:

  • promuovere e consolidare i rapporti di solidarietà e aiuto morale tra famiglie con persone disabili;
  • contribuire alla soluzione di problemi e difficoltà delle famiglie;
  • sensibilizzare ed educare alle problematiche, nonché promuovere diritti e conoscenze relative alla disabilità;
  • promuovere e partecipare ad iniziative pubbliche riguardanti le tematiche dell’handicap per gli aspetti sociali, giuridici e sanitari;
  • svolgere un’azione di stimolo e di proposta nei confronti delle istituzioni al fine di prevenire e rimuovere le cause del disagio sociale e dell’emarginazione e realizzare politiche di inclusione con particolare riferimento alla zona sociosanitaria del Mugello e Alto Mugello.

L’associazione individua nelle istituzioni pubbliche – Regione Toscana, Città Metropolitana, ASL 10, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Società della Salute Mugello, Enti Locali e Istituzioni Scolastiche del Mugello Alto Mugello – i propri referenti privilegiati.

Al tempo stesso l’associazione è aperta alla collaborazione, al confronto e all’apporto di quanti ritengono contribuire al suo impegno morale e sociale partecipando alle specifiche iniziative promosse, in particolare alla collaborazione con gli enti, le associazioni, le cooperative sociali e le istituzioni del territorio di riferimento.

L’Associazione:

  • ha aderito al Coordinamento Enti non profit “A. Tanas” dal 3.12.2003 fino al suo scioglimento in data 11.11.2010;
  • è iscritta all’Albo Regionale del volontariato con Atto Dirigenziale n. 2880 del 22.09.2004 n. 589 della Sezione Provinciale di Firenze;
  • è inserita nell’elenco degli utenti dei servizi CESVOT dal 26.05.2005 prot. n.4396/05;
  • è inserita nell’albo delle associazioni di volontariato e senza scopo di lucro del Comune di Scarperia e San Piero dal 23.11. 2005;
  • è iscritta all’albo della Consulta del Terzo Settore della Società della Salute del Mugello dal 02.12.2004;
  • dal 30 novembre 2013 fa parte dell’associazione di volontariato di 2° livello “DIPOI-coordinamento Regionale delle organizzazioni attive nel durante e dopo di noi” coordinata dal Cesvot.