Si tratta di laboratori manuali, con telai da tavolo in legno auto costruiti, sulle tecniche di tessitura tradizionali antiche. Il nostro Mugello ha radici rurali, con molteplici esperienze artigianali. Un tempo i lavori manuali facevano parte della quotidianità, ne è testimonianza la raccolta di telai contadini custoditi nel museo della Civiltà Contadina a Casa d’ErciAbbiamo constatato che per i ragazzi disabili, anche con grave difficoltà, questa attività presenta tempi e modalità adeguate, perché rispetta i tempi/ritmi personali, incentiva il coordinamento oculo-manuale, la concentrazione, la creatività e la manualità sia fine che più grossolana, magari anche solo facendo un gomitolo di lana.
Nella scuola troviamo un numero sempre maggiore di alunni che presentano disabilità, disagio o difficoltà di apprendimento e i lavori manuali possono essere da stimolo alla creatività e alla concentrazione, incentivando la socializzazione e lo sviluppo dei sensi. Il progetto infine facilita la relazione ragazzo/insegnante perché entrambi coinvolti in una attività pratica molto stimolante .
L’associazione Il Delphino dispone di telai manuali in legno da tavolo. Il laboratorio è diretto da un esperta in tessitura artigianale.Questi laboratori sono stati realizzati, come attività di supporto all’educativa scolastica, nell’Istituto di Istruzione Superiore Chino Chini di Borgo San Lorenzo, all’Istituto Comprensivo di Vicchio e allo SPAZIO GIOCO di Scarperia